COME MANTENERE ATTIVA LA COMUNICAZIONE CON I CLIENTI,
PRIMA E DOPO L’ACQUISTO, DIRETTAMENTE NELLA LORO POSTA

EMAIL MARKETING

SEGMENTAZIONE DEL DATABASE

Partiamo dalle basi: nome e casella email. Assicuriamoci che i contatti raccolti finiscano nel gestionale che preferisci e siano pronti all’uso. Possiamo poi rendere più interessante la segmentazione aggiungendo le pagine visitate sul sito, il numero di telefono, quanti figli ha e così via.

PIANO EDITORIALE

Le newsletter ti permettono di arrivare nello spazio privato dei tuoi clienti, un momento più intimo dei social media. Pianifica gli invii e ricordati la regola d’oro: intrattieni più che vendi. Trovare il giusto equilibrio tra contenuti e chiamate all’azione è un’arte che va affinata sui dati.

AUTOMAZIONI

Una delle esperienze peggiori che un utente può avere sul tuo sito, è quella di compilare un form e non ricevere neanche un’email di ringraziamento. Parliamo di etichetta, non di qualcosa che ci rende più simpatici. Mettiamo il pilota automatico alla tua comunicazione.

CAMPAGNE DI LEAD GENERATION

Il database va alimentato con nuovi contatti da profilare e ingaggiare con offerte dedicate. Lo scambio di biglietti da visita ha lasciato il posto a popup, esperienze interattive su social network e quiz sulla personalità. Scegli una di queste e lancia la tua prima campagna di lead generation.

A/B TESTING

L’oggetto della prossima newsletter inizia con un saluto informale o con un dato percentuale: per scoprire cosa piace di più al pubblico, pianifica un A/B Test su un campione e analizza i risultati prima di inviare l’email che ha performato meglio.

SPAM RESISTANCE

Hai creato la newsletter più bella del mondo, sei fiero del tuo lavoro e premi Send con orgoglio. Il giorno dopo, scopri che il 20% dei tuoi destinatari aveva recapiti attivi e il restante 80% si divide tra spam e hard bounce. Nulla di grave, avresti solo dovuto fare una convalida degli indirizzi e assicurarti di avere il consenso al trattamento dei loro dati.
ATTIVITÀ INTEGRATE

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